Incarico RSPP esterno Bergamo

Incarico RSPP esterno a Bergamo per tutti i settori ATECO


Il D. Lgs. n. 81 del 2008 impone al Datore di Lavoro l’obbligo di nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, affidando l’incarico ad un responsabile RSPP. La figura dell’RSPP rappresenta uno dei pilastri del nuovo assetto normativo introdotto dal Testo Unico sulla Sicurezza in materia di sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Come specificato dalla legislazione in materia, il Datore di Lavoro ha l’obbligo di nominare un RSPP esterno oppure, previa frequentazione di un apposito corso, ricoprire l’incarico in prima persona.

Il Testo Unico, infatti, specifica che un RSPP deve ricevere obbligatoriamente un’adeguata formazione relativamente alla disciplina della prevenzione dei rischi in generale e, nello specifico, alle criticità relative alla situazione aziendale specifica.

Cosa offriamo alle aziende

Studio Samele può ricoprire l’incarico di RSPP esterno per tutti i settori ATECO.

L’RSPP svolge all’interno dell’azienda un ruolo fondamentale circa l’organizzazione e il supporto tecnico, volto alla valutazione dei rischi connessi all’attività professionale, ed in particolare, ai sensi dell’art. 33 del D. Lgs. n. 81 del 2008:

  • Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure necessarie per garantire la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro;
  • Elaborazione delle misure preventive e protettive (art. 28, comma 2) e dei sistemi di controllo di tali misure;
  • Elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • Proposta dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • Partecipazione alle consultazioni riguardanti la salute e la sicurezza sul lavoro e alla riunione periodica obbligatoria in base all’art. 35;
  • Somministrazione ai lavoratori delle informazioni elencate nell’art. 36.